CERTIFICATO ENERGETICO PER VENDITE E AFFITTI IMMOBILIARI: L’APE DURA 10 ANNI

Home / CERTIFICATO ENERGETICO PER VENDITE E AFFITTI IMMOBILIARI: L’APE DURA 10 ANNI

Se devi vendere o affittare un appartamento devi allegare all’atto l’Attestato di Prestazione Energetica (APE). Che ci vuole: cerchi un tecnico, magari il più economico: fatto. Ma è veramente così semplice? Se fosse così non ci sarebbero: Direttive Comunitarie, Leggi, Norme. E le figure create ad hoc come il “Tecnico Certificatore Energetico”.

APE

L’APE copia e incolla

Tu mi dirai: “tutta burocrazia a danno dei cittadini”. Questo è vero, se l’APE è carta copiativa. Copia e incolla tra un appartamento e l’altro. Cambiando magari qualche dato, o addirittura solo indirizzo. “Tanto…” ti avranno detto: “…sono tutti in classe G“. Infatti nella maggior parte dei casi l’APE non risponde alla specifica situazione, tutto a discapito del valore dell’immobile. Spesso non viene fatto neanche il sopralluogo. Tanto sono tutti in classe “G”. E diventa la stampa da un software, magari pure non aggiornato o addirittura non certificato. Allora il problema è: pagare questa “tassa” o avere un documento, valido, che migliora il valore dell’immobile?

Non è un semplice studio architettonico

Ma l’analisi energetica e ingegneristica dell’immobile, che certifica la sua “prestazione energetica”. Un APE fatto male può svalutare il tuo appartamento. D’altra parte il mercato si sta pian piano spostando verso immobili a migliore qualità energetica. Per questo il tecnico deve avere insieme specializzazione ed esperienza nel risparmio energetico, nell’ingegneria edile e impiantistica. E difficilmente le trovi tutte in un’unica persona. A meno che o hai incontrato Leonardo da Vinci, o ti accontenti della qualità media che trovi in giro. Per questo noi siamo un TEAM, di professionisti, perché uniamo le nostre conoscenze ed esperienze nell’energia e nell’ingegneria.

Nel 2016 i nostri numeri parlano da soli:

•  86% dei proprietari contattato in 24h
•  consegna APE in 48h dal sopralluogo
•  SW all’avanguardia dei migliori produttori certificati dal CTI
•  allegati tecnico-economici come da Legge

Con noi l’APE dura 10 anni

Tu mi dirai: non vale la pena spenderci tempo e denaro, tanto dura 1 anno! Questo succede se fai copia e incolla. Se alleghi la documentazione tecnica giusta, non è come dici. Se non ce l’hai, allora la caldaia non è a norma: sei fuori legge e rischi una multa. In questo caso provvediamo noi a metterla in regola. In tutti i casi il nostro APE dura 10 anni!

Per non parlare dei rischi che corri se ci sono vizi di forma. Come consegnare l’APE 20 giorni dopo la trasmissione. Ah già la trasmissione, ma a chi trasmetterlo? Se il proprietario è un ingegnere, può fare l’APE lui stesso? L’altro giorno mi ha chiamato un mio amico per vendere la casa al mare che non ha l’impianto di riscaldamento. Qualcuno gli diceva di allegare l’APE qualcun’altro no: secondo te chi sbagliava? In tutti questi casi, con l’APE non allegato, o con vizi di forma, vai incontro a multe. Sia come venditore sia come compratore: da 3.000€ a 18.000€!

Ma non spaventarti c’è una bella notizia per te. Se sei arrivato fin qui a leggere e non hai chiuso, allora questa è la bella notizia. Perché se non l’hai ancora capito puoi NON buttare i tuoi soldi e NON correre i rischi che altri corrono. Clicca su APE Certificato. Potrai essere contattato da un TEAM di esperti professionisti specializzati da oltre 10 anni nella Certificazione Energetica.